Eventi SITeCS

Detection and treatment of dyslipidaemias

Cinisello Balsamo (MI), 29-30 November 2023

[continua a leggere]

Present and Future Approaches to the Control of Dyslipidaemias

Virtual Edition, from Dec 22, 2020
[continua a leggere]

ECM FAD

LDL e malattie cardiovascolari: dalle linee guida alla terapia

[continua a leggere]

Il controllo del colesterolo LDL: presente e futuro

[continua a leggere]

Newsletter

Per essere informati sulle novità di SITeCS iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica

Area Soci

SITeCSnews

Bookmark and Share

ECM FAD - La diagnosi delle principali dislipidemie familiari in medicina generale

 

Recentemente è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°163 in data 15-07-2011 da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco una revisione della Nota 13. Questo ha portato ad alcune modifiche al corso FAD e ad un ritardo nell'attivazione dello stesso. Siamo lieti di informarti che ora è disponibile il corso rivisto e aggiornato.

 

Scheda del corso

 

Nella popolazione italiana sono relativamente frequenti le alterazioni a carattere familiari del metabolismo lipidico associate ad un significativo aumento del rischio di eventi cardiovascolari: in genere, nei gruppi familiari affetti, l'infarto miocardico o la morte improvvisa sono infatti molto più frequenti rispetto a quanto accade nella popolazione generale. Le forme più rilevanti, per l'attività del MMG, sono essenzialmente tre: ipercolesterolemia familiare, iperlipemia familiare combinata, ipertrigliceridemia familiare. L'identificazione precoce di queste patologie è indispensabile per instaurare precocemente il trattamento aggressivo necessario per prevenire e/o limitare il danno dovuto alla prolungata esposizione a livelli molto elevati di lipidi plasmatici.

 

Questo corso intende consentire al MMG di porre con sufficiente confidenza la diagnosi delle forme più comuni di dislipidemie familiari utilizzando criteri clinici e laboratoristici compatibili con la pratica della medicina generale. I criteri adottati, in assenza di riferimenti universalmente condivisi, sono di tipo restrittivo. In altre parole, si è scelto di affrontare solo le più importanti e frequenti dislipidemie con criteri che, se soddisfatti, garantiscano una buona accuratezza diagnostica, anche a scapito della possibilità di non individuare alcuni casi di familiarità vera. Per questo motivo, se dovesse persistere il sospetto di forme familiari pur non essendo soddisfatti i criteri qui riportati, è opportuno riferire il paziente ad un centro specialistico.

 

Portale SITeCS dedicato alla FAD