Eventi SITeCS

Detection and treatment of dyslipidaemias

Cinisello Balsamo (MI), 29-30 November 2023

[continua a leggere]

Present and Future Approaches to the Control of Dyslipidaemias

Virtual Edition, from Dec 22, 2020
[continua a leggere]

ECM FAD

LDL e malattie cardiovascolari: dalle linee guida alla terapia

[continua a leggere]

Il controllo del colesterolo LDL: presente e futuro

[continua a leggere]

Newsletter

Per essere informati sulle novità di SITeCS iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica

Area Soci

Eventi SITeCS

Bookmark and Share

Il RISCHIO RESIDUO NELLE DISLIPIDEMIE - Ruolo delle lipoproteine ad alta densità e dei trigliceridi plasmatici

Milano, 11 Novembre 2009


Milano - HOTEL MICHELANGELO, 11 Novembre 2009
Brochure - Evento n° 9036135


La comprensione del ruolo delle Lipoproteine a bassa densità nel determinare il rischio di malattia cardiovascolare, soprattutto per gli eventi cardiovascolari maggiori e coronarici, e la disponibilità di farmaci in grado di incidere profondamente su livelli elevati di LDL ha trasformato le strategie terapeutiche per la riduzione delle malattie cardiovascolari negli ultimi 30 anni. La ricerca epidemiologica, di base e clinica ha portato infatti allo sviluppo di strategie mediche molto effi caci nel controllo del colesterolo LDL e del rischio cardiovascolare che ad esso si associa portando, difatto, ad una riduzione signifi cativa del rischio attribuibile per malattia coronarica, e più in generale cardiovascolare, senza indurre aumenti indesiderati dei casi di morte per altre cause. Nel loro insieme queste evidenze hanno contribuito a defi nire il ruolo della terapia ipocolesterolemizzante, di riduzione delle LDL, che si confi gura ormai come uno dei caposaldi della prevenzione e della terapia delle malattie cardiovascolari.
Il raggiungimento di obiettivi terapeutici sempre più ambiziosi in funzione del livello del rischio cardiovascolare è il corollario di queste evidenze; esiste consenso sul fatto che questi obiettivi devono essere perseguiti e raggiunti per massimizzare glie ffetti positivi di queste terapie. A dispetto, comunque, di queste evidenze il rischio residuo di eventi vascolari in soggetti trattati, nei quali si sia raggiunto un controllo ottimale del colesterolo LDL, rimane marcato. Infatti, un'analisi degli studi clinici pubblicati e finalizzati ad una riduzione del colesterolo LDL agli obiettivi terapeutici, mostra come sia possibile ottenere una riduzione del rischio relativo compresa tra il 25 ed il 40%: lasciando quindi una notevole porzione di pazienti (oltre la metà) che, nonostante tali trattamenti, va incontro ad eventi cardiovascolari fatali o non fatali.
Non tutto questo cosiddetto “rischio residuo” è da considerarsi legato ai livelli plasmatici di lipidi o lipoproteine: numerosi fattori di altra natura contribuiscono infatti alla malattia cardiovascolare (ad esempio diabete ed ipertensione). Pur tuttavia i dati derivati dagli stessi studi che hanno documentato l'effi cacia degli interventi terapeutici atti a ridurre le LDL suggeriscono che una porzione signifi cativa del rischio cardiovascolare residuo è associata ai livelli di specifi ci lipidi plasmatici, differenti dal colesterolo legato alle LDL. Limitandosi ad osservare questa parte del rischio residuo, è opportuno considerare il ruolo che giocano le HDL, in particolare il colesterolo HDL, ed i trigliceridi plasmatici nella genesi delle malattie cardiovascolari. Una quota significativa degli eventi cardiovascolari è infatti legata alla presenza di bassi livelli di HDL, e/o a livelli elevati dei trigliceridi circolanti. In questa istanza vengono in soccorso la epidemiologia, la biologia e la biochimica di base che sempre più hanno contribuito a fornire prove non solo del ruolo dei livelli di colesterolo HDL e dei trigliceridi plasmatici quali fattori di rischio ma anche a fornire studi di meccanismo di azione che forniscono un forte razionale per un ruolo causale delle lipoproteine HDL e delle lipoproteine ricche in trigliceridi nel determinare eventi che portano a malattia cardiovascolare In questo convegno esperti del campo tratteranno di questi argomenti e si indicheranno le linee principali di intervento su stili di vita e farmacologici per il controllo del rischio residuo lipidico.