Eventi SITeCS

Detection and treatment of dyslipidaemias

Cinisello Balsamo (MI), 29-30 November 2023

[continua a leggere]

Present and Future Approaches to the Control of Dyslipidaemias

Virtual Edition, from Dec 22, 2020
[continua a leggere]

ECM FAD

LDL e malattie cardiovascolari: dalle linee guida alla terapia

[continua a leggere]

Il controllo del colesterolo LDL: presente e futuro

[continua a leggere]

Newsletter

Per essere informati sulle novità di SITeCS iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica

Area Soci

SITeCScareonline

Bookmark and Share

Dislipidemie e rischio cardiovascolare totale

01/12/2016 - Care. Costi della Assistenza e Risorse Economiche 2016;5


 

Recentemente sono state pubblicate, sull’European Heart Journal e su Atherosclerosis, le linee guida di una Task Force della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea per l’Aterosclerosi (EAS) sulle dislipidemie. Tramite la valutazione delle evidenze attualmente disponibili e l’identificazione delle lacune di conoscenza nella gestione della prevenzione delle dislipidemie, la Task Force ha formulato raccomandazioni per orientare azioni volte a prevenire le malattie cardiovascolari nella pratica clinica attraverso il controllo dei livelli lipidici.

Recentemente sono state pubblicate, sull’European Heart Journal e su Atherosclerosis, le linee guida di una Task Force della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea per l’Aterosclerosi (EAS) sulle dislipidemie.

Tramite la valutazione delle evidenze attualmente disponibili e l’identificazione delle lacune di conoscenza nella gestione della prevenzione delle dislipidemie, la Task Force ha formulato raccomandazioni per orientare azioni volte a prevenire le malattie cardiovascolari nella pratica clinica attraverso il controllo dei livelli lipidici.

Il documento è indirizzato agli operatori sanitari ed è stato sviluppato per facilitare una comunicazione informata alle persone circa il loro rischio cardiovascolare e i vantaggi di adottare e sostenere uno stile di vita sano e di modificare precocemente il quadro dei fattori di rischio. Inoltre, le linee guida forniscono strumenti per gli operatori sanitari per promuovere strategie di intervento, integrarle nei quadri nazionali o regionali di prevenzione e tradurle in servizi di assistenza sanitaria erogati a livello locale, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) sulle malattie non trasmissibili.

 

 

L’angolo della SITeCS - Care. Costi della Assistenza e Risorse Economiche - 2016;5

Pdf dell'articolo (145kb) da Care 2016;5

 


Articoli pubblicati sulla rivista CARE - costi della assistenza e risorse economiche
nella rubrica  «L’angolo della
SITeCS»   disponibile all’indirizzo www.careonline.it